Museo Etnografico Alfredo Majorano: percorso museale, prezzi e orari d’apertura

TARANTO – Sito nel centro storico di Taranto, nel palazzo settecentesco Pantaleo, il Museo Etnografico “Alfredo Majorano” offre un percorso che presenta varie testimonianze dedicate alle tradizioni popolari e alla cultura di Taranto e della relativa provincia, raccolte dallo studioso novecentesco Alfredo Majorano e da sua moglie Elena Spinelli.

Il percorso museale e la collezione del Museo Etnografico A.Majorano

A partire dal 1978, gran parte del patrimonio di questo museo fu donato dallo stesso Alfredo Majorano, dopo la sua morte i restanti cimeli furono donati al Comune di Taranto dalla vedova Elena Spinelli.

La collezione presenta come leit motiv la ritualità religiosa e magica di Taranto e provincia, tra i vari oggetti presenti si trova molto patrimonio immateriale come le registrazioni dal vivo della pizzica, effettuate dallo stesso Majorano durante gli anni cinquanta. Molte le testimonianze anche sul tarantismo e sugli studi dell’etnologo De Maritino Ernesto. 

La collezione abbonda però di materiali che servono a ricostruire e documentare la vita tradizionale della provincia e città di Taranto. Qui ci si può addentrare alla scoperta del mondo delle festività e della vita associativa locale.

Il percorso espositivo all’interno del museo prevede: una sala che riproduce documenti che riprendono la location di paesaggi e ambienti; sale delle ceramiche; sala degli ex-voto e dei presepi; sala dei giocattoli festivi e dei giochi; sala degli studi di Alfredo Majorano; sala degli attrezzi dedicati alla pesca e all’agricoltura; sala delle cerimonie dei pani; dei dolci rituali e delle cerimonie processionali; cucina, scuderie.

Prezzo del biglietto per il Museo Etnografico A.Majorano

Il prezzo del biglietto prevede un costo di 2 euro per quello intero. Mentre per chi ha meno di 18 anni o più di 70 anni il biglietto ridotto ha un costo di 1,50 euro. Per i bambini al di sotto dei 6 anni e per gli accompagnatori dei portatori di handicap l’ingresso è gratuito.

Orari di apertura del Museo Etnografico A.Majorano

Il museo è aperto dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.00 ogni prima domenica del mese. Durante la settimana dal lunedì al sabato il museo è aperto dalle 09.00 alle 13.00, le visite pomeridiane possono essere richieste su prenotazione. 

Museo Etnografico A. Majorano
Museo Etnografico A. Majorano
Museo Etnografico A. Majorano
Museo Etnografico A. Majorano
Museo Etnografico A. Majorano
Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.