Si terrà a Palagianello Festival Internazionale del Folklore

Festival Internazionale del Folklore

PALAGIANELLO – Si terrà Venerdì 2 e sabato 3 agosto 2019 il Festival Internazionale del Folklore Terra delle Gravine a Palagianello, evento di respiro internazionale organizzato dal gruppo folkloristico “Città di Palagianello, presieduto da Vittorio Coriglione. Patrocinata dal Comune di Palagianello, il festival è riconosciuto dall`Unesco e dalla Confederazione Mondiale Festival del Folklore.

Evento Riconosciuto dall’Unesco

Inserito fra le rassegne di eccellenza di livello internazionale, il Festival Internazionale del Folklore Terra delle Gravine sarà un evento spettacolare, ricco di suoni, danze e luci e ad allietarlo saranno numerosi ospiti provenienti da diverse parti del mondo. L’evento si svolgerà in una location d’eccezione, l’anfiteatro Parco Madonna delle Grazie, e avrà fra gli ospiti di spicco le scuole di ballo provenienti dall’Italia, dalla Bolivia, dal Burkina Faso, dal Brasile e dalla Slovenia. Da Burkina Faso, esattamente dalla città di Ouagadougou, viene il gruppo “Foly du Brurkina che incanterà gli spettatori con il ritmo dei suoi percussionisti, mentre viene dal Brasile il Balè Folklòrico “Sisas” Pocinhos, gruppo fondato per tutelare le tradizioni del carnevale brasiliano.

Numerosi i gruppi che prenderanno parte al via il Festival Internazionale del Folklore

Viene dalla Bolivia il gruppo La Compañía Nacional de Danza “Conadanz” La Paz, che conserva le tradizioni più antiche del popolo boliviano e che si esibirà nella “llamerada”, la danza tipica dell’altopiano boliviano. A rappresentare l’Europa ci saranno l’Italia e la Slovenia, la prima con il Gruppo Folkloristico “Città di Palagianello” e la seconda con il Folklorno Društvo “Val Piran” Pirano. Grande la soddisfazione del presidente Vittorio Coriglione che ha affermato come in poco tempo il Festival Internazionale del Folklore Terra delle Gravine sia diventato un evento di livello mondiale

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.