Incredibile, ecco quanto valgono i 20 euro con errore di stampa

E’ stata scoperta la banconota dal valore di 20 euro più costosa di tutto il mondo, con un errore di stampa. Questa banconota in vendita sul web attira l’attenzione di moltissimi per scoprire se si è in possesso di una banconota simile. Gli errori di stampa presenti sulle banconote che utilizziamo tutti i giorni, sono di certo meno comuni degli errori di conio delle monete data, inoltre, la differenza di produzione delle stesse.


Leggi anche:

Le banconote sono stampate in serie ed ognuna di essa possiede un codice seriale, che le identifica e che le distingue da qualsiasi altra banconota. Malgrado il margine più basso di errore, vediamo che la banconota può avere 13 diverse stampe o errori che hanno il compito di rendere ogni prodotto unico nel suo genere, visto che al momento del riconoscimento dell’errore viene bloccata tutta l’intera produzione, rendendole rarissime per la loro produzione alquanto limitata.

Avvengono comunque dei piccoli errori da parte dell’uomo, che nel momento della distribuzione delle banconote stesse, anche se molto lieve non viene notato alcun particolare errore, permettendo così al gruppo di banconote che hanno degli errori di stampa di circolare del tutto liberamente da un portafoglio ad un altro. Riguardo alle macro-categorie che suddividono le banconote sono 4 e ve le indichiamo di seguito.

  • R1: Biglietti rari, banconote di cui si conosce la quantità per cui sono facilmente valutabili;
  • R2: Biglietti più rari, banconote di cui non si conosce con precisione la quantità prodotta, quindi con una valutazione che cambi in base alla visibilità della banconota;
  • R3: Biglietti molto rari, prodotti in 100 pezzi;
  • R4: Biglietti estremamente rari, banconote sconosciute o viste pochissime volte.

Banconota da 20 euro con errore di stampa: ecco quali sono


Esiste comunque un altro criterio di valutazione che riguarda le banconote, ovvero il P.O.D. conosciuto anche come il pezzo unico che è stato prodotto solo ed esclusivamente in quel pezzo. Le banconote, in base alla quantità di produzione, possono riuscire ad assumere un valore inestimabile, proprio come in questo caso. Infatti, sul sito di e-commerce Ebay, possiamo trovare moltissime banconote da 20 euro in vendita a prezzi molto superiori rispetto al suo valore, ma questa in particolare è stata catalogata come una R4.

Il prezzo per questo magnifico esemplare di banconota ammonta alla cifra di 16.990 euro, a causa di un piccolo, anzi quasi impercettibile, errore di stampa che consiste l’inserimento dell’ologramma all’interno del biglietto al contrario, quindi più precisamente sottosopra ed invertito. Anche la descrizione stessa nell’annuncio di vendita, è intento a spiegare la sua rarità con tutte le informazioni del caso.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy