Telepass non funziona: ecco cosa fare immediatamente

Il Telepass non funzionante è sicuramente un’evenienza che si può verificare nel corso del tempo, cosa che spesso potrebbe accadere anche a causa della batteria scarica. In questo caso vi diciamo che cosa bisogna fare se la batteria Telepass è scarica oppure se è difettosa dato che non tutti sono preparati su cosa fare se non funziona più al casello.

Ecco quali sono allora gli errori da non fare assolutamente e come doversi comportare se la sbarra del Telepass non si alza e non funziona. Bene, allora, quando il Telepass non funziona ecco che la reazione istintiva di molti automobilisti è quella di inserire la retromarcia e di passare al portale per il pagamento con le carte oppure con i contanti.

A tal proposito dobbiamo dirvi che è assolutamente vietato poiché solo alcuni veicoli sono autorizzati a fare retromarcia oppure a fare un’inversione in autostrada. In secondo luogo c’è da dire che si crea anche notevole disagio a tutti gli altri veicoli oltre che problemi di sicurezza che risultano essere inutili. Se la sbarra non si alza e se il Telepass non funziona perché non emette il classico bip al casello, ecco come ci si deve comportare.

Telepass non funzionante: che cosa bisogna fare?

La prima cosa da fare è rispettare il semaforo delle corsie Telepass, perché è scontato che se la luce è rossa, allora la sbarra non si alza. Al fine di evitare dei problemi di malfunzionamento del Telepass, ecco come si può usare il Telepass nel modo più corretto: intanto si devono utilizzate le corsie contrassegnate con il simbolo T senza fermarvi ma comunque procedendo ad una velocità di 30 km/h e soprattutto alla distanza di sicurezza di 4 metri dal veicolo che sta davanti.

Assicuratevi che, avvicinandovi alla sbarra, il Telepass emetta un segnale acustico e sarà proprio questa la conferma che il pedaggio è stato registrato in maniera corretta. Qualora non si dovesse sentire il suono allora si deve premere il pulsante di assistenza ma senza scendere dall’auto o fare retromarcia un addetto provvederà a sollevare la sbarra e riceverai l’addebito del percorso autostradale.

Tramite il pulsante di emergenza, la propria auto verrà identificata grazie al numero di targa e la stessa cosa vale anche  se improvvisamente il Telepass non funziona più: quindi, niente panico perché anche in questo caso, nel dubbio, basta premere il pulsante rosso e attendere di parlare con chi di dovere.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy