60 migranti soccorsi sulle coste del Salento

A 14 miglia al largo della costa di Santa Maria di Leuca, precisamente in zona Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, sono stati individuati e successivamente soccorsi da parte della Capitaneria di Porto 60 migranti che sono stati soccorsi e portati sulle rive del Salento.

Sull’imbarcazione, una barca a vela, erano presenti 5 donne, 5 bambini e 50 uomini, che navigavano con forte difficoltà date le condizioni meteo del mare particolarmente avverse.

Dopo il salvataggio da parte della Capitaneria, i migranti sono stati sottoposti agli accertamenti, che hanno verificato la loro origine. Secondo i controlli, gli uomini e le donne sono iracheni.

Infine, una volta effettuati i dovuti accertamenti sono stati medicati dalla Croce Rossa e visitati anche dai dottori dell’Usmaf. Successivamente sono stati portati al Centro d’accoglienza per i migranti ad Otranto. 

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.