Rigenerazione urbana e bando case a 1 euro: gli Architetti dell’Ordine di Taranto al Battaglini

TARANTO – L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, rappresentato dal presidente Paolo Bruni, e il liceo scientifico Battaglini di Taranto, rappresentato dalla dirigente Patrizia Arzeni, hanno siglato una partnership finalizzata alla realizzazione di un PTCO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che avrà una durata totale di 30 ore. Nel progetto sono stati coinvolti la classe 5L, il Tutor Gaetano De Vita, la referente PTCO Maria Grazia Cuppone, i tutor esterni e architetti Angelo Campo, Tiziana Latorre e Romina Occhinegro.

Teoria e pratica al Battaglini, con visite sul posto

Il progetto ha previsto una parte teorica e una pratica avente come focus un tema molto importante, quale la rigenerazione della città vecchia di Taranto, tramite interventi relativi al bando Case a 1 Euro. La parte teorica ha visto susseguirsi lezioni di orientamento sull’architettura e sull’influenza dello spazio sul benessere, nonché sul bando stesso, che è stato presentato. La parte pratica ha riguardato invece una visita in città vecchia, presso gli immobili protagonisti del bando.

Successivamente si sono tenuti altri due incontri nell’istituto scolastico, con diversi approfondimenti sulla rigenerazione urbana e con un coinvolgimento attivo da parte degli studenti che hanno potuto illustrare le loro proposte.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy