Azienda ortofrutticola: sequestrati due tonnellate di prodotti fitosanitari

TARANTO – I Rac di Salerno, i carabinieri per la tutela agroalimentare hanno sequestrato nelle campagne della provincia tarantina, due tonnellate di prodotti fitosanitari appartenenti a un’azienda ortofrutticola che opera nel campo della coltivazione biologica.

L’operazione è stata condotta in collaborazione con i corpi di polizia di Taranto e i tecnici della Asl di Taranto. Durante questa sono state avviate le analisi e i campionamenti dei vari prodotti biologici e agricoli presenti in campo, che hanno permesso d’accertare che vi erano prodotti fitosanitari non in regola.

Il valore dei prodotti che sono stati posti a sequestro era pari a 40 mila euro. I suddetti prodotti però non presentavano un’etichettatura conforme alle regole vigenti in Italia e in Europa, erano custoditi in un deposito che non aveva i requisiti di legge, e anche l’autorizzazione sanitaria era scaduta.

Alla fine dei controlli sono stati sequestrati anche i locali e infine due trattori agricoli che non presentavano alcun dispositivo di sicurezza. 

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.