Coronavirus: calano ricoveri e decessi in Italia. Se trend confermato al via la fase due

La curva discendente di pazienti affetti da Covid-19 potrebbe portare a breve all’inizio della fase due, sempre che il trend sia confermato in questa settimana.

Il numero dei ricoveri ha visto un calo sensibile, e anche gli accessi alla terapia intensiva sono diminuiti come del resto i decessi.

Queste sono cifre che permettono all’Istituto Superiore di Sanità di prendere in considerazione l’avvio di una fase due.

Un’ipotesi che però potrebbe essere a rischio se si continuano a violare le limitazioni previste dal decreto come confermano le oltre 9 mila denunce in 24 ore.

Per questo motivo l’Iss afferma che ci potrà essere una fase due solo se si conferma il trend discendente. La fase due dovrebbe permettere un lento alleggerimento delle misure di sicurezza e la riapertura graduale di alcune attività. 

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.