Puglia, Pentassuglia: autorizzato impianto nella zona infetta dalla Xylella

Riconoscimento editoriale: photostock360 / Shutterstock.com

La Regione Puglia ha approvato il regolamento regionale che autorizza l’impianto nelle zone infette dalla Xylella.

L’assessore Pentassuglia ha commentato: si tratta di un’opportunità di rinascita per il territorio ora vessato dal batterio. La Regione Puglia, grazie al parere positivo da parte del Comitato fitosanitario ha autorizzato l’impianto di alberi da frutto e agrumeti. 

Il nuovo atto dirigenziale entrato in vigore dal 3 agosto del 2021 ora permetterà a tutti gli agricoltori di impiantare specie che sono immuni o comunque resistenti alla Xylella Fastidiosa. Inoltre, nella zona infetta, si potranno piantare anche le cultivar dell’olivo Leccino e della FS17. Sono ammesse anche le piantumazioni di: mandorlo, pesco, susino, ciliegio, albicocco e tutti gli agrumi che si sono dimostrati immuni al batterio. 

Pentassuglia conclude affermando: ci aspettiamo delle sfide importanti a tutela della nostra regione mettendo in campo azioni che preservino il paesaggio e l’economia.

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.