Obesità: Più invecchiamo e più ingrassiamo?

Più invecchiamo, più ingrassiamo? Sembra un problema che affligge  molti, con l’aumento degli anni, aumenta anche il peso.

Nonostante si cerchi di mantenere uno stile di vita attivo e una dieta equilibrata, la maggior parte delle persone tende ad ingrassare con l’aumento dell’età.

Ma perché questo accade?

I ricercatori hanno cercato di condurre degli studi che portassero delle risposte certe a queste domande. Uno studio, intitolato “Adipose lipid turnover and long-term changes in body weight”, è stato pubblicato su Nature Medicine.

Per fare questo gli scienziati hanno studiato per un periodo di 13 anni, 54 donne e 54 uomini. Al termine del periodo tutti i soggetti che si erano sottoposti allo studio avevano dimostrato uno riduzione del turnover lipidico nel tessuto adiposo.

Anche se la nostra dieta rimane uguale e continuiamo a fare attività fisica, il ricambio lipidico che avviene a livello dei tessuti adiposi diminuisce con l’invecchiamento. Questo facilita l’aumento di peso poiché la velocità con cui i lipidi, cioè i grassi, vengono rimossi o accumulati nelle cellule sembra rallentare.

Non solo, sono state prese in esame anche 41 donne che erano state sottoposte a chirurgia bariatrica. A distanza di 4-7 anni dall’intervento chirurgico, è stato dimostrato che solo coloro che avevo un basso tasso di turnover lipidico prima dell’intervento sono riuscite a incrementarlo in seguito, mantenendo la loro perdita di peso. Queste scoperte sono risultati innovativi, ma soprattutto utili perché potrebbero aiutare gli studi che si stanno facendo per combattere l’obesità.