Se possiedi un vecchio Nokia 3310 sei ricco: ecco il valore

La storia della telefonia mobile è relativamente recente, essendo divenuta qualcosa di “comune” solo verso la fine degli anni 80, e trovando una grande diffusione solo negli anni successivi, in un processo evolutivo che procede di pari passo a quello tecnologico, come risulta evidente dai vari smartphone moderni, sempre più avanzati e complessi, strumenti che in qualche modo sono legati ad esemplari ancora oggi molto riconoscibili e ricordati con affetto come il vecchio Nokia 3310, modello di cellulare che ha sicuramente catalizzato il mercato e le abitudini di milioni di persone nella prima parte del 21° seoclo.

E’ senza dubbio il modello di cellulare Nokia di maggior successo di vendita, ed uno dei modelli sicuramente più conosciuti in senso generale anche a distanza di oltre vent’anni dalla messa in commercio.

Ma quanto può valere un vecchio Nokia 3310? In alcuni casi esemplari di questo iconico dispositivo telefonico hanno raggiunto cifre decisamente considerevoli.

Se possiedi un vecchio Nokia 3310 sei ricco: ecco il valore

vecchio nokia 3310

Nokia ha senza dubbio influenzato parecchio l’andamento commerciale dei cellulari in modo rilevante per diversi anni, ed il picco di successo è stato raggiunto proprio dal 3310, modello immesso sul mercato dal 2000 riscuotendo da subito un grande successo anche per alcune perculiarità estetiche, oltre che per l’enorme affidabilità dimostrata sia dal punto di vista hardware (ancora oggi il 3310 viene considerato un telefono praticamente indistruttibile, al punto da diventare un meme di internet) ma anche da quello software, con una capacità importante per i tempi di personalizzazione e facilità di utilizzo.

Anche nel design il  3310 è impossibile o quasi da confondere con altri modelli del tempo, è stato uno dei primi esemplari di telefono ad essere totalmente sprovvisto dell’antenna esterna, essendo questa “nascosta” nella scocca. La produzione di questi modelli è continuata per diversi anni fino a superare i 125 milioni di esemplari. Aggiornato da versioni successive che però non hanno mai eguagliato la popolarità di questo modello, il 3310 oggi viene considerato al pari di un oggetto vintage, e per questo trova una certa forma di successo anche nel mercato dell’usato, anche perchè moltissimi 3310 sono ancora effettivamente utilizzabili.

Non è quindi qualcosa di “raro” ma sicuramente ancora parecchio presente nell’idea stessa del vecchio cellulare.

Un esemplare di Nokia 3310 se in eccellente stato può far guadagnare fino a 80-100 euro, ma un esemplare tenuto con la documentazione originale e cavi in ottimo stato può superare i 150 euro, mentre un pezzo in buone condizioni, se funzionante vale almeno 20-30 euro.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy