Martina Franca: arriva il nuovo piano per l’illuminazione pubblica

Riconoscimento editoriale: comune.martina.ta.it

MARTINA FRANCA – Per abbassare l’impatto sull’ambiente dell’inquinamento luminoso il Comune di Martina Franca ha deciso di modernizzare l’impianto d’illuminazione pubblico per tutta la cittadina.

L’intervento per essere completato prevede un percorso lungo due o tre anni. Con questo però sarà possibile cambiare completamente il colore della luce dell’illuminazione notturna.

In particolare si seguiranno i dettami della normativa anti-inquinamento, e ogni impianto prevederà un sistema di limitazione della luminosità verso l’alto.

Tutte le luci, comprese quelle del centro storico, non rilasceranno più un forte alone giallo, ma è prevista un’illuminazione a led bianca e a basso consumo.

All’interno della Martina “Vecchia” le 500 lampade, di cui solo 295 funzionante, verranno cambiate con nuovi punti luci e con lanterne in linea con quelle storiche ma meno inquinanti. 

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.