Mascherine con la stampante 3D: iniziativa di un ortopedico

GINOSA – Il Dottor Davide Ranaldo, ortopedico, ha realizzato mascherine grazie a una stampante 3D.

L’ortopedico è noto per realizzare visori con la realtà aumentata, ortesi con stampante 3D e per i suoi studi sulla chirurgia robotica. Così con un architetto, un tecnico, un medico veterinario e un esperto di finanza, l’ortopedico ha presentato un dispositivo di protezione per il personale sanitario e per i lavoratori che devono continuare l’attività, nonostante l’emergenza Coronavirus.

Si tratta di mascherine che si possono usare o da sole, oppure agganciate a una visiera protettiva per gli occhi. La mascherina si crea con un modello 3D, quindi si possono stampare tutti i pezzi necessari, riducendo i costi.

In più, queste mascherine sono personalizzate, perché sono modellate sul viso degli operatori sanitari. Il materiale si può sterilizzare, quindi, utilizzando semplicemente del gel igienizzante oppure dell’alcool.

In questo momento, le mascherine si possono utilizzare cambiando semplicemente il filtro. In questo modo, si possono utilizzare per 6 mesi. Infine, gli ideatori assicurano che con il tempo, questi dispositivi sanitari potranno durare anche di più.

Annarita Faggioni: Copywriter freelance Taranto, ama i libri e la cultura. Su IlTarantino.it si occupa di news di attualità della Città dei Due Mari e provincia ionica.