Palagiano: i danni della grandine hanno messo in ginocchio l’agricoltura

PALAGIANO La grandine, il vento e la pioggia di mercoledì pomeriggio sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo il maltempo di maggio, dal quale gli agricoltori stavano ancora stentando a riprendersi, quello dello scorso mercoledì ha messo completamente KO ettari di agrumeti.

La grandine in particolar modo ha compromesso la possibilità degli alberi di arance e clementine di dare frutti quest’anno, sono ben pochi infatti i terreni che si sono salvati dalla devastazione. Anche per gli ortaggi però si registra una perdita ingente tra il 70 e l’80%.

I terreni di Palagiano che vantano una grossa produzione di uva da tavola, sono stati colpiti sia dagli sbalzi di temperatura sia dalla grandine, bloccando lo sviluppo degli acini.

Il maltempo ha creato un effetto domino che purtroppo sta mettendo in ginocchio molte aziende agricole della zona.

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.