“Infanticidio da 25 anni”: la protesta delle mamme a Taranto

TARANTO – “Infanticidio da 25 anni” è il riassunto della protesta di ieri delle associazioni dei genitori contro l’inquinamento dell’ex Ilva.

Dopo la protesta al centro della città, le associazioni si sono riunite ieri alla Prefettura di Taranto, evidenziando i gravi problemi della città. Tra le associazioni, ha parlato anche una pediatra, che ha evidenziato le criticità dei più piccoli.

“Io non ho paura di dire che è un infanticidio. Sono 25 anni che vedo i bambini ammalarsi” spiega la pediatra Grazia Parisi.

I bambini non possono giocare nel parco dei Tamburi (vietato da tempo), hanno l’asma già dal primo mese di vita e rischiano il cancro. In più, sentono i rumori fortissimo provenienti dall’acciaieria, che possono creare disturbi gravi del sonno e problemi nella vita quotidiana.

“Siamo stanchi di sentir parlare di punti di Pil, di export. Vogliamo sentir parlare dei problemi veri che sono più importanti, a partire dalla salute” spiegano dalla protesta.

Le associazioni chiedono la chiusura totale dello stabilimento, la bonifica totale e la dismissione delle altre fonti inquinanti presenti in città.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy