“Centro Polivalente per Minori” nel IC Manzoni-Michelangelo a Laterza

LATERZA – Riapre la Ludoteca Comunale che dal 2000 ha rappresentato per le famiglie un fondamentale punto di riferimento. I bambini potranno trascorrere le ore pomeridiane, tra compiti scolastici, gioco ed attività sportive.

Le risorse del Fondo Europeo di sviluppo regionale 2007 – 2013 per 250mila euro, sono state finanziate per lo svolgimento di attività rivolte ai giovani. E’ arrivata anche la donazione-integrazione di un privato con vincolo di destinazione d’uso della struttura per attività rivolte ai minori.

Con questi fondi è stata ristrutturata un’ala dell’Istituto Comprensivo Manzoni-Michelangelo che accoglierà il centro rivolto ai minori.

Inaugurata l’apertura della nuova ludoteca “Mini Mondo di Alima” rivolta ai minori

La nuova struttura sarà gestita dalla cooperativa sociale Alima onlus di Ginosa aggiudicataria della gara di appalto bandita per l’occasione.

L’avvio del Centro Polivalente ha subito un ritardo dell’affidamento dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento dei locali per diversi motivi.

Divenuta realtà l’apertura della Ludoteca di nuova gestione

Alla cerimonia di inaugurazione era presente il sindaco Gianfranco Lopane, insieme all’assessore alle Politiche sociali Franco Grigiola e il dirigente scolastico del “Marconi-Michelangelo” Pasquale Castellaneta.

Il primo cittadino ricorda quando funzionava la precedente ludoteca che rappresentava per il territorio un’eccellenza. La città ne aveva proprio bisogno.

Pasquale Castellaneta ha voluto sottolineare l’importanza socio – formativa del Centro ex-ludoteca, che rappresenta un centro di aggregazione dei bambini del territorio e anche delle loro famiglie.

La giornata dell’inaugurazione si è trasformata in un momento di festa per tutti i bambini e per le loro famiglie, con attività d’intrattenimento a cura della cooperativa Alima.

E’ stata ringraziata la Onlus Alima dal Preside Castellaneta, dal sindaco e dall’Assessore, per la concreta collaborazione. a favore di tutta la comunità.

Con l’apertura del “Mini mondo di Alima” che accoglierà 35 bambini che verranno  supportati nei compiti e nelle ripetizioni. Saranno organizzate attività sportive, laboratori creativi davvero stimolanti e varie didattiche ed escursioni. Si prevede si allargare il numero dei bambini.

Le famiglie di Laterza saranno alleggerite dal problema dei compiti pomeridiani che diventa molto difficile seguire quando in famiglia ci sono bambini di età diverse.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy