Cosa vedere a Ginosa in provincia di Taranto

GINOSA – Situata nei pressi di una gravina nell’entroterra della provincia di Taranto, Ginosa sorge in un luogo suggestivo, ricco di grotte e chiese rupestri con affreschi bizantini. La cittadina oltre al delizioso centro storico, caratterizzato da strette viuzze e case bianche, possiede anche tanti monumenti da visitare, tra cui la splendida Chiesa Madre eretta nel XVI secolo, un meraviglioso esempio di architettura cinquecentesca che al suo interno custodisce affreschi preziosi e diverse suppellettili sacre. La chiesa ha la facciata realizzata in tufo e l’interno a tre navate con cappelle lungo le navate laterali, mentre nella navata mediana si trovano l’altare maggiore ed il pulpito settecentesco.

Ginosa e il suo ambiente rupestre

Da non perdere una visita al Castello di Ginosa, costruito nell’XI secolo da Roberto il Guiscardo. Ancora oggi dall’lato della rupe domina il centro abitato con la sua mole maestosa e imponente. A caratterizzare la cittadina è il suo ambiente rupestre, che si può ammirare nel villaggio rupestre del Casale o quello di Rivolta, esempi di villaggi in cui le case sono disposte su ben cinque livelli, collegati tra di loro con scale e stradine. Numerose le masserie presenti su tutto il territorio, che rappresentano uno dei maggiori esempi di architettura rurale della regione.

Ginosa e Marina di Ginosa

Ginosa include anche la parte costiera nota come Marina di Ginosa, affacciata sul mare sul golfo di Taranto. La lunga spiaggia costeggiata da pini è davvero qualcosa di spettacolare ed è il luogo ideale per le famiglie con bambini che vogliono concedersi delle ore di relax tra sabbia bianca, acque limpide e fondali bassi. La location è punto di riferimento anche per gli amanti delle immersioni grazie ai suoi ricchi fondali. Nei dintorni della cittadina da non perdere una tappa al lago Salinella, affascinante per gli amanti della natura e del birdwatching.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy