Se trovi i 2 euro con Garibaldi sei ricco: ecco quanto puoi guadagnare

Da sempre le figure storiche e di grande riferimento oltre che conoscenza hanno fatto la loro comparsa sulle emissioni, sia antiche che moderne, tradizione che prevede effettivamente l’applicazione di volti, simboli ed altre forme di effige anche sulle monete da 1 e 2 euro, è il caso di quelle commemorative, considerate “speciali”, spesso più rare di quelle standard. E’ possibile anche riconoscere alcuni volti storici come quello di Giuseppe Garibaldi su una moneta da 2 euro, curiosamente non concepita per il nostro paese. La moneta da 2 euro con Garibaldi è assolutamente interessante e non solo perchè porta una figura storica, ma anche perchè il valore è rilevante, rispetto ad altre monete.

I 2 euro con Garibaldi sono relativamente rari perchè concepiti per una piccola nazione come San Marino ma sono ovviamente riscontrabili anche nel resto del paese.

Quanto valgono i 2 euro con Garibaldi? La risposta nelle prossime righe.

Se trovi i 2 euro con Garibaldi sei ricco: ecco quanto puoi guadagnare

Se trovi i 2 euro con Garibaldi sei ricco: ecco quanto puoi guadagnare

Classificato come eroe nazionale seppur divisivo nei giudizi, Giuseppe Garibaldi è stato un generale di talento, considerato uno dei fautori “effettivi” del Risorgimento e dell’Unificazione del paese, attraverso spedizioni iconiche come quella dei Mille. Il volto e l’aspetto dell’eroe dai due mondi è anche presentato su questa immagine.

L’emissione da 2 euro in questione è stata concepita dalla zecca di Roma per la repubblica di San Marino, che mantiene la sua indipendenza dal Medioevo, e che non fa parte dell’Unione Europea però risultando legato al nostro paese da sempre, è proprio l’Italia ad occuparsi delle monete.

Anche San Marino ha le sue monete commemorative  proprio come questa che presenta un ritratto a mezzobusto di Garibaldi, nato a Nizza e morto a Caprera all’età di 74 anni è ritratto in questa raffigurazione opera di Ettore Lorenzo Frapiccini, derivata da un famoso dipinto con il suo cappello.

Il valore di questa moneta è molto più alto rispetto alla maggior parte delle monete da 2 euro, perchè concepito in quantità minori. L’aspetto caratteristico di questa emissione è evidente anche nel valore medio che è superiore alle altre monete. Un esemplare ben conservato vale fino a 50 euro, ma diversi “pezzi” di 2 euro con Garibaldi sono stati venduti anche per  70-80 euro, valutazione che può essere ottenuta solo con monete dalle condizioni perfette.

Se trovi i 2 euro con Garibaldi

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy