La corsa nel deserto del tarantino Basta, durante la Sahara Sprint

Alessandro Basta

TARANTOAlessandro Basta è un podista tarantino che ha deciso di correre un’importante ultramaratona che si terrà nel deserto del sahara e che prende il nome di Sahara Sprint.

La maratona si svolgerà in tre tappe da 15, 35 e 50 km, dall’8 al 13 ottobre. L’ultramaratona si terrà in condizioni ambientali molto difficili come la sabbia e il caldo, ma anche la difficoltà nel seguire il percorso.

Tra i partecipanti, Basta è l’unico podista del sud italia a fare l’ultramaratona nel deserto del Sahara.

Durante le precedenti edizioni, il 50% dei partecipanti hanno dovuto ritirarsi per le condizioni difficili del percorso. Basta ha affermato che questa sarà la sua ultima ultramaratona estrema, anche perché adesso ha compiuto 55 anni, ma lo stesso desidera raggiungere l’obbiettivo.

Basta ha già corso 138 km effettivi della 100 km du Senegal, un’impresa eccezionale che ha portato il tarantino tra i migliori ultramaratoneti del mondo.

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.