Coronavirus: 43 mila denunce in tutta Italia per la violazione del decreto Io Resto a Casa

Foto di circostanza

In Italia, ancora c’è chi cerca di fare il “furbo” per evitare le restrizioni imposte dal Governo e il divieto di uscita senza un motivo valido. I controlli di Polizia in tutta Italia sono serrati e ben 1 milione di persone è stato controllato durante le settimane. Le denunce sono state in tutto 43 mila in una sola settimana. Questo è quello che emerge dai dati rilasciati dal Viminale.

La maggior parte delle denunce ha visto l’infrazione dell’articolo 650 del Codice Penale, cioè sono stati trovati a girare per la città senza un motivo vali do. Solo nella giornata di martedì, i primi giorni di controllo, le denunce erano a quota 8 mila per falsa attestazione dinanzi a pubblico ufficiale.

Per quanto riguarda le attività commerciali i controlli sono stati 111.512 mila le denunce invece sono state 154 contro i titolari e 33 hanno previsto la sospensione dell’attività. Il dato complessivo purtroppo denota come nonostante un aumento dei controlli le persone che violano le misure di sicurezza continuano ad essere molte. 

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.