Quanto vale oggi una collana d’oro antico? Ecco la risposta

L’oro condiziona l’operato della specie umana da tantissimo tempo, addirittura millenni, e non solo perchè è stato il primo metallo effettivamente scoperto dalla specie umana ma anche perchè ha costituito un valore fondante dell’economia ma anche del lusso vero e proprio fin dagli albori, merito di numerose applicazioni legate alle indiscutibili doti che hanno permesso nel corso della storia umana anche la concezione di gioielli molto famosi e pregiati. Oggi quanto vale una collana d’oro antico?

Non è facilissimo stabilire il  valore di un oggetto dalla tipologia così specifica, in quanto l’oro non è quasi mai tutto uguale ma risulta per l’appunto condizionato da vari fattori.

Una collana d’oro antico, quanto vale effettivamente? Bisogna comprendere tutti i dettagli dell’oggetto in questione.

Quanto vale oggi una collana d’oro antico? Ecco la risposta

Quanto vale oggi una collana d'oro antico

L’oro puro infatti non può essere applicato direttamente all’utilizzo tradizionale, essendo troppo fragile, per questo viene concepito sulla base di leghe a base di oro, alla quale sono aggiunti quasi sempre altri metalli “meno nobili” così da rinforzare la lega.

Gli oggetti d’oro sono da sempre stati concepiti sia per “conservare un bene economico” essendo un bene rifugio ancora oggi, ossia una forma di risorsa che non perde così rapidamente valore anche nel corso del tempo, ed è quindi considerato affidabile, ma è anche un indubbio oggetto dal potere culturalmente impattante: in genere si fa riferimento a questo metallo per concepire oggetti molto costosi e spesso dalla manifattura curata. In base a quest’ultimo fattore spesso i gioielli antichi vanno inquadrati, e non solo in base al contenuto d’oro.

Una collata d’oro antico va prima di tutto esaminata e sottoposta ad una stima anche generica così da comprenderne le origini ed il periodo storico entro il quale questa è stata concepita e realizzata, in generale si fa riferimento a oggetti che risalgono all’Ottocento ed a contesti successivi: una collana in oro vale generalmente “tanto oro quanto” pesa letteralmente parlando, anche se bisogna identificarlo in base alla caratura e se risulta essere in oro in tutta la sua forma, spesso gli oggetti come i gioielli hanno una caratura elevata come il 18 carati che ad oggi vale poco più di 40 euro al grammo, ma se la collana è dotata di pietre preziose oppure fa parte di una collezione o di un brand famoso può valere anche migliaia di dollari.

Se si tratta di un oggetto semplice e non definibile da diciture e punzonature, è necessario il parere di un esperto orafo per definirne la struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy