Ex Ilva Taranto: sindacati chiedono un incontro alla Todde

I sindacati lamentano la totale e categorica assenza di prospettive non solo chiare ma convenienti ai lavoratori e alle altre parti in causa, proprio per questo hanno chiesto un incontro ad Alessandra Todde.

Ex Ilva Taranto: si esprimono i sindacati

Così i sindacati si esprimono: “al centro del dibattito pubblico per l’assenza di una prospettiva chiara in merito al futuro ambientale, occupazionale ed industriale del sito di Taranto e per la sua risoluzione sarebbe necessaria la costituzione di un tavolo permanente con il coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), ministero del Lavoro e della Transizione Ecologica (MiTE). Riteniamo, pertanto, fondamentale il coinvolgimento dei lavoratori e delle istituzioni locali per traguardare obiettivi condivisi, in particolare sul processo di transizione ecologica che inevitabilmente deve intrecciarsi con la questione occupazionale“.

I dettagli della questione

Di preciso “Infatti, in assenza di una progettualità su questi temi rischieremmo di far diventare questa vertenza un problema sociale per la città e tutto il mezzogiorno. Il 6 maggio scorso c’è stata una straordinaria mobilitazione dei lavoratori allo sciopero indetto da Fim, Fiom, Uilm e Usb che non terminerà se non si inizia ad aprire un confronto sulle prospettive future di migliaia di lavoratori di Acciaierie d’Italia, di Ilva in As e dell’appalto. Per tali ragioni abbiamo ritenuto opportuno, in occasione della sua venuta a Taranto per impegni elettorali, chiederle un incontro presso la Prefettura di Taranto per rappresentarle queste istanze”. Queste le parole pronunciate da parte dei rappresentanti delle sigle sindacali tarantine.

LEGGI ANCHE – Mario Turco: speranze per la Tessitura Albini a Mottola

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy