Rinaldo Melucci: “aspettiamo la transizione ecologica”

TARANTO – Accoglie positivamente il via al tavolo tra governo e ex Ilva per la transizione ecologica Rinaldo Melucci. Il sindaco di Taranto da poco dimissionario, coglie l’occasione per fare il punto della situazione ed avanzare precise richieste attraverso una nota diffusa alla stampa.

Rinaldo Melucci: vogliamo la vera transizione ecologica

“La notizia che finalmente Governo e azienda parlino per l’ex Ilva la lingua di una vera transizione ecologica, nel caso specifico attraverso l’impiego dell’idrogeno e dei forni elettrici, costi quel che costi, è di per sé interessante. Spiace ciò avvenga proprio nella stagione del commissariamento del Comune di Taranto, ma vigileremo.”
Queste le parole dell’ex sindaco di Taranto intervenuto a riguardo.

Taranto: 10 anni sono troppi

Inoltre “Ad ogni modo, noi reputiamo che dieci anni siano un periodo troppo prudente, che manchino ancora gli argomenti di un accordo di programma con la comunità e gli enti locali, sul presupposto dell’introduzione della valutazione del danno sanitario, della chiusura dell’area a caldo, delle tutele ai lavoratori, a cominciare dal tema dell’incertezza legata agli ammortizzatori sociali, dei ristori ai residenti del quartiere Tamburi e del rispetto dell’indotto locale, della concreta ripresa delle bonifiche sul territorio ionico, dell’impiego corretto dei fondi del Pnrr in chiave decarbonizzazione. Ma attendiamo il vero piano oltre le dichiarazioni stampa e siamo disponibili a un confronto per il futuro di Taranto.”

LEGGI ANCHE – Comune di Taranto: Tar respinge il ricorso di Melucci

Infine “Indietro di certo non si torna, Taranto sta cambiando il proprio modello di sviluppo e la qualità della vita dei propri cittadini, la priorità adesso è la città, tutto il resto viene dopo.” Questa la conclusione di Melucci.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy