Taranto e San Giorgio: controlli continui dei Carabinieri

TARANTO – Taranto e San Giorgio Jonico ancora al centro della cronaca dopo l’operazione orchestrata da parte dei Carabinieri che hanno inoltre fermato anche un pregiudicato 50 enne già noto alle forze dell’ordine.

Controllo del territorio a Taranto e San Giorgio

“Nel corso della serata del 18 febbraio nel versante nord della città è stato svolto un servizio di controllo straordinario del territorio, finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti ed al controllo della circolazione stradale.
I Carabinieri hanno effettuato numerose perquisizioni e organizzato posti di controllo rinforzati.” Queste le prime informazioni giunte.

Fermato un pregiudicato

Poi “Arrestato un pregiudicato 50enne di Taranto colpito da una condanna a 1 anno e 9 mesi di reclusione per “minaccia ed atti persecutori”. Denunciati in stato di libertà diversi soggetti: una 37enne della provincia di Taranto, sorpresa in città nonostante avesse un provvedimento restrittivo del Foglio di Via Obbligatorio, che gli imponeva il divieto di ritorno nel Comune di Taranto per tre anni; un 48 enne pregiudicato sempre del luogo, in quanto trovato in possesso, senza giustificato motivo, di un bastone a punta del genere vietato; un 22enne pregiudicato del luogo, per ricettazione, in quanto trovato in possesso di un motociclo rubato in Taranto il 31 ottobre 2021, recita la nota. Segnalate alla locale Prefettura 14 persone, quali assuntori di sostanze stupefacenti, poiché sorpresi in possesso complessivamente di: 4,8 gr. di cocaina, 4,1 gr. di eroina, 9 gr. di hashish e 1,2 gr. di marijuana.”

Sequestrati anche 4 automezzi

“Nel corso di controlli alla circolazione stradale sono stati identificati 82 soggetti e controllati 30 automezzi. Sequestrati 4 automezzi per mancanza di copertura assicurativa e contestate 39 contravvenzioni al C.D.S..
Proseguono i servizi ad “alto impatto” finalizzati a rafforzare il concetto di “sicurezza percepita” anche da parte della Compagnia Carabinieri di Martina Franca, che ha implementato l’attività di controllo del territorio per contrastare quei fenomeni di assembramento e violazione delle misure urgenti di contenimento dell’emergenza Covid-19. Effettuato un servizio straordinario di controllo rivolto specificatamente al Comune di San Giorgio Jonico.”

LEGGI ANCHE – Rapina un negozio a Taranto, arrestata dai Carabinieri

“Il dispositivo è stato composto sia dai reparti territoriali dell’Arma dei Carabinieri come: Sezione Radiomobile, Sezione Operativa, Stazione CC di San Giorgio Jonico, Stazione CC di Martina Franca, Stazione CC di Grottaglie e Stazione CC di Montemesola sia dalle cosiddette specialità come il Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri di Taranto e del Nucleo Cinofili Carabinieri di Modugno.
I militari, nel corso di tale attività, al fine di far rispettare la normativa riferita al contenimento dell’emergenza epidemiologica, hanno proceduto al controllo di 3 locali commerciali, siti proprio a San Giorgio Jonico, verificando la validità di 32 Green Pass. Durante il servizio coordinato, sono stati organizzati anche due posti di controllo a doppio senso di marcia, nei pressi della Zona Industriale e nei pressi del rondò di via Grottaglie, dove sono state controllate 47 autovetture, identificate 52 persone e comminate 5 sanzioni al Codice della Strada per mancato uso della cintura di sicurezza, uso del telefonino e mancanza dell’assicurazione, con contestuale sequestro del mezzo. Al termine di una ispezione congiunta con il personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri di Taranto, sono stati deferiti in stato di libertà un 62enne ed un 44enne, entrambi di Carosino poiché il primo, in qualità di titolare dell’omonima impresa di autofficina, ha violato le norme di sicurezza ed occupato irregolarmente 2 lavoratori, risultati in nero; il secondo è stato sanzionato per indebita percezione della cassa integrazione poiché, già dipendente Ilva, aveva “truffato” circa 5.281 euro dal mese di ottobre 2021 ed aveva continuato a lavorare quale meccanico “in nero”.”

Infine sanzione all’autofficina

“All’autofficina è stata comminata la sospensione cautelare amministrativa della licenza oltre a sanzioni amministrative per 17.200 euro ed ammende per 46.400 euro. Infine un cittadino straniero è stato deferito in stato di libertà poiché sorpreso a rubare generi alimentari all’interno di un supermercato, mentre due giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Taranto quali assuntori di sostanze stupefacenti, in quanto trovati in possesso di 5 gr. di marijuana ed 1 gr. di cocaina.”

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy