Vecchio iPhone del 2009: ecco quanto vale oggi

Viviamo senza dubbio nell’ambito della massima diffusione digitale mai palesata dallo sviluppo elettronico finora, in quanto in pochi decenni l’utilizzo dei prodotti multimediali ha completamente cambiato le nostre abitudini, ed anche i meno “propensi” all’uso costante di smartphone e simili, quasi sempre fanno ricorso ad uno di questi dispositivi. Apple ha avuto un ruolo importantissimo nella definizione di smartphone grazie a Iphone che ancora oggi copre circa una metà abbondante del mercato, e sebbene siano passati meno di vent’anni dalla presentazione del primo modello, per svariati anni i vari esemplari presentati hanno portato novità sostanziali. Possedere un vecchio Iphone del 2009 può fruttare parecchio, quanto vale oggi?

Come per altri oggetti prettamente tecnologici, questi spesso vanno valutati in base alla diffusione del concetto di “bene comune” in quanto il valore è legato alla rarità ma anche all’impatto culturale.

Oggi un esemplare di questo tipo è ancora nella maggior parte dei casi utilizzabile per le sue funzioni basilari, e proprio i prodotti Iphone sono anche noti per “mantenere bene” il proprio valore.

Vecchio iPhone del 2009: ecco quanto vale oggi

Vecchio iphone 2009 quanto vale

Apple non è stata esente da diverse critiche quando ha concepito e poi venduto il primo Iphone, considerato sicuramente all’avanguardia in varie applicazioni, ma formalmente “indietro” sotto altri, oltre a presentare delle tipiche limitazioni esclusive del brand.

Nonostante ciò il successo commerciale ha in buona parte offuscato il valore di queste critiche che hanno avuto comunque un “peso” come evidenziato dalla terza generazione di Iphone, conosciuta come 3GS, presentata e venduta a partire dal 2009, che ha di fatto evidenziato un netto passo in avanti sia nelle funzionalità presenti del sistema operativo ma anche, banalmente, una migliore struttura del proprio hardware.

E’ stato il primo modello che ha introdotto nel mondo Iphone la possibilità di gestire le app in multitasking, anche se esteticamente era praticamente identico alla versione 3G, ossia la seconda generazione, ed è considerato il primo vero Iphone solido e sufficientemente robusto anche nella ricezione, anche se il GPS spesso è stato soggetto a critiche, così come la scocca in plastica, di fatto non più adottata dalla generazione successiva (ripresa solo per i modelli come Iphone 5C). Quanto vale?

Modello di larga diffusione, è stato prodotto e venduto nuovo fino alla presentazione di Iphone 5, ed è stato per anni utilizzato come 2° telefono da molti. Oggi un esemplare ottimamente conservato viene “via” per circa 50 – 150 euro a seconda delle condizioni ma un esemplare nuovo mai aperto e ancora scatolato può essere venduto senza troppi problemi per oltre 500 euro.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy