Castellaneta: il servizio Amico Comune per aiutare le persone a restare a casa

CASTELLANETA – Dopo solo 3 giorni dall’attivazione del servizio Amico Comune da parte dell’amministrazione comunale di Castellaneta, le telefonate che hanno raggiunto il centralino sono state migliaia.

Le persone che hanno necessità infatti, contattando il numero 389/4369436 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 possono richiedere ai volontari la consegna della spesa, di farmaci oppure l’aiuto in particolari urgenze e necessità.

Per informare la popolazione del servizio offerto, al fine di aiutare la popolazione a rimanere a casa il più possibile, sono stati distribuiti anche 5 mila volantini in tutta la città.

Al progetto hanno aderito tantissime attività commerciali dai supermercati, ai panifici, sino a macellerie, fruttivendoli, pescherie e caseifici. Anche il servizio di ristorazione ha dato il suo appoggio con ben trenta tra bar, pasticcerie, macellerie e pizzerie aperte al pubblico.

Il servizio Amico Comune, organizzato dal Comune di Castellaneta prevede la collaborazione della Protezione Civile e si abbina anche allo sportello Pronto Farmaco.

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.