Approvato dal consiglio comunale di Massafra il PUG

MASSAFRA – La lunga seduta del consiglio comunale di Massafra svoltasi ieri, 21 giugno 2021, è stata interamente dedicata all’adottato Piano Urbanistico Generale.

In apertura il Consiglio ha proceduto alla surroga del consigliere Domenico Putignano, nominato assessore al Bilancio, Tributi, Edilizia Scolastica e Protezione Civile, con Maria Rosaria D’Amato, prima dei non eletti della Lista “Noi Centro – UDC“.

L’Assessore all’Urbanistica Paolo Lepore ha relazionato sulle 68 osservazioni e opposizioni presentate in merito al PUG. Cinque osservazioni sono giunte fuori termine massimo pertanto non sono state prese in esame. Tutte le osservazioni presentate una ad una dall’assessore Lepore sono state sottoposte a votazione circa il loro accoglimento.

Nel dibattito sono intervenuti, sotto l’aspetto tecnico, alcuni consiglieri oltre allo stesso assessore Lepore e al dirigente del Settore Urbanistica Luigi Traetta che ha chiarito i dubbi tecnici.

Il consigliere Vito Masi si è soffermato sulla “quota verde” per ogni abitante, sul delocalizzare zone verdi in periferia e sulla realizzazione di abitazioni a piano terra.

Anche Antonio Viesti ha ripreso il problema delle “abitazioni a piano terra” e ha sottolineato come la “madre di ogni battaglia urbanistica” sia quella di trasformare le aree a verde in edificabili. Cinzia Mastrangelo ha parlato del un PUG osservando che presenta” un eccesso di cementificazione ed edificazione”. «Abbiamo bisogno – ha affermato Mastrangelo – di una rigenerazione e non di edificazione, di aree dove far atterrare i finanziamenti europei e non di molti appartamenti.»

La lunga seduta consiliare durata ben cinque ore si è conclusa con l’accoglimento di 22 osservazioni mentre 41 sono state respinte.

Con 10 voti favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto il provvedimento finale inerente alle determinazioni sulle osservazioni e opposizioni è stato approvato.

Il PUG adottato dal consiglio comunale sarà aggiornato cartograficamente in conseguenza delle osservazioni approvate dalla massima assise cittadina e inviato alla Regione per la verifica di coerenza rispetto al DRAG (Documento Regionale di Assetto Generale) e PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale). Ottenuto dalla Regione il “giudizio di coerenza”, il PUG sarà sottoposto nuovamente all’attenzione della massima assise cittadina per la sua definitiva approvazione.

Mariella Eloisia Orlando

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy