Locomotive Jazz Festival porta la musica in corsia

Locomotive Jazz Festival

TARANTO – Grande sorpresa per i bambini del reparto di pediatria dell’Ospedale ss. Annunziata di Taranto che hanno assistito ad un concerto grazie all’iniziativa dell’associazione Locomotive Jazz Festival. I musicisti con i clown di mister sorriso hanno suonato e tenuto compagnia ai bambini che sono ricoverati nel reparto, facendo dimenticare per qualche ora i motivi per cui sono lì. Un gesto d’amore che l’associazione ha voluto fare per stare vicino a questi piccoli sfortunati che combattono con malattie gravi.

Molto apprezzato il gesto dell’associazione

La cosiddetta passeggiata sonora che ha eseguito l’associazione Locomotive Jazz Festival nel reparto di Pediatria in collaborazione con ASL di Taranto nella Chiesa dell’Ospedale SS Annunziata ha avuto luogo Lunedì 22 luglio. Poco prima della passeggiata si sono svolti ‘I concerti del mattino rientranti nell’ambito de Le periferie del jazz, con Simone Invidia e Gaia Rollo – 2Bass&Voice’. Il presidente dell’Associazione Giuseppe Casarano ha commentato gli eventi a Taranto in maniera molto positiva e che far vivere momenti di bellezza alla gente dalla mattina alla sera è davvero una grande soddisfazione.

Locomotive Jazz Festival impegno nel sociale

Positivi sono anche i commenti avanzati dai medici riguardo alla passeggiata sonora portata nelle corsie dall’associazione Locomotive Jazz Festival. In particolare il neurologo di SS Annunziata Donato Fusillo ha affermato che l’iniziativa consente ai piccoli pazienti di vivere momenti di relax molto soddisfacenti anche sul piano morale e ascoltando la musica è più facile ritrovare il sorriso. La vulnerabilità dell’essere umano è un aspetto che non dovrebbe essere mai trascurato e la musica può fare molto riguardo a questo, anche nei piccoli. Un’esperienza quindi da ripetere e che bisognerebbe ampliare anche ad altri reparti.

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.