Castellaneta: Agromed, c’è bisogno di trasparenza. La vertenza Miroglio non si è conclusa.

CASTELLANETA – Gli investimenti che verranno effettuati dall’azienda piemontese Agromed nello Stabilimento dell’Ex Miroglio sono una buona notizia. Si spera che l’investimento vada a buon fine.

Ma è necessario anche che vengano coinvolti gli ex miroglini dello stabilimento di Castellaneta, che adesso si trovano senza alcun sostegno al reddito e senza ammortizzatori sociali.

Per riuscire a lavorare bene con l’arrivo di Agromed è necessario che si istituisca un tavolo di confronto, una task force regionale con il MISE, per parlare del piano di occupazione.

Durante questi incontri bisogna anche discutere in modo costruttivo del piano industriale, dei livelli d’occupazione, della possibilità d’incrementare il numero di operai necessari, del percorso di formazione degli ex miroglini che verranno reintegrati.

Con questi tavoli sarà possibile discutere il cronoprogramma degli investimenti e ri-allocarli per concludere una volta per tutte la vertenza.

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.