Festa Patronale a Mottola di San Tommaso Becket

Fonte web: pagina fb Infopoint Mottola‎

MOTTOLA – A partire da domani iniziano i festeggiamenti in onore del Santo Protettore della città.

Quest’anno, per onorare il Santo, arcivescovo di Canterbury, è stato scelto il tema

“Tommaso Becket e la sua città”.

Ci sono tante cose in programma per coinvolgere tutti in una festa che unisce con la preghiera, ma anche con il divertimento.

Domani 27 dicembre, alle ore 19:00 presso la Chiesa Madre S. Maria Assunta, sarà presentato il libro “Da Canterbury a Mottola. Il culto di Tommaso Becket nel Mezzogiorno d’Italia” del prof. Pietro Dalena.

Giorno 28 dicembre, alle ore 19:00, presso la Chiesa Madre, grande momento con il “Concerto di Natale della Fanfara Dipartimentale della Marina Militare Italiana”, a cui parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco. Sarà presentato il libro “Mottola Preunitaria 1805-1830” di Domenico Rotolo.

Sabato 29 dicembre, a partire dalle ore 17:00, in Piazza XX Settembre, ci saranno tanti momenti ludici davvero divertenti per tutti, con animazione medievale, acrobati aerei, ballerini nelle sfere, trampolieri luminosi e spettacoli di fuoco. Momento centrale della festa sarà la consegna simbolica delle chiavi della città al Santo Patrono da parte del sindaco Giampiero Barulli.

Seguirà la celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Claudio Maniago, vescovo di Castellaneta.

A partire dalle 19:30, nella Chiesa Madre, momento coinvolgente con la rappresentazione teatrale della Compagnia Formediterre e della Scuola attoriale multidisciplinare MuDi, in cui verrà raccontato il martirio del Santo. Nel centro storico saranno allestite delle bancarelle con i prodotti artigianali e alcuni ristoratori proporranno dei menù con piatti medievali.

Nei tre giorni di festa sono state organizzate anche visite guidate presso il centro storico e nelle Grotte di Dio.