Test Medicina 2021: graduatoria online su Universitaly, ecco il punteggio minimo

Sono stati pubblicati i risultati definitivi dei Test Medicina 2021 e sono disponibili online sul portale Universitaly. La prova è stata affrontata dai candidati lo scorso 3 settembre: il primo step, il 17 settembre, ovvero due settimane dopo il test, si verificò con la pubblicazione dei punteggi anonimi sempre sulla medesima piattaforma da parte del Ministero dell’Istruzione. I Test, lo ricorderete, avevano suscitato qualche polemica per un problema a una domanda che era stata pubblicata in modo errata: si tratta del quesito numero 56, che alla fine è stata neutralizzata dal Ministero, il quale ha deciso di attribuire 1,5 punti a tutti i candidati, in caso di risposta fornita o non fornita, in egual modo.

Il punteggio minimo

Stando ai primi risultati, il 70,2% dei candidati è risultato idoneo, conseguendo un punteggio minimo di 20 punti. Ovviamente, per passare, serve aver conseguito un punteggio ben più elevato. Resta però una media più elevata rispetto a quella del 2020, quando la percentuale di candidati idonei si fermò al 68,4%.

I posti disponibili sono 13.154 (12.362 nel 2020): il punteggio minimo 2021 corrispondeva a 37,3 punti, stando a stime preliminari (39,9 l’anno scorso). Per accedere a Medicina con la prima assegnazione, secondo le analisi di Testbusters, serve aver conseguito un punteggio effettivo pari a 36,9 punti (registrato all’Università di Messina). Con il punteggio di 35,6 punti, invece, ci sarebbero buone possibilità per essere ripescati nelle sedi meno ambite. Il punteggio più elevato (82,4) si è registrato presso l’Università degli studi di Insubria Varese-Como. In totale ci sono stati 55.116 candidati.

Graduatoria Test Medicina 2021: dove vederla

La graduatoria, non finale (quella con gli scorrimenti sarà pubblicata il 6 ottobre), è stata pubblicata dal Ministero dell’Istruzione sul portale Universitaly: ogni candidato potrà dunque visualizzarla accendo alla propria area riservata. Accanto al candidato si leggerà una dicitura: assegnato o prenotato. Andiamo a vedere cosa significa.

Test Medicina 2021: come immatricolarsi

In parole povere, assegnato è chi ha ottenuto il posto nella sede indicata come prima scelta, e ha dunque facoltà di procedere subito all’immatricolazione. Prenotato, invece, è chi è stato assegnato a una sede che non è però la prima preferenza. L’immatricolazione, in questo caso, può avvenire subito, o in un secondo momento attendendo lo scorrimento in graduatoria, ma bisognerà comunque confermare la presenza nella stessa.

Per immatricolarsi è necessario seguire la procedura specifica indicata sul sito dell’Ateneo di riferimento. Ci si può immatricolare a partire da martedì 28 settembre ed entro i successivi 4 giorni, compilando la relativa domanda e pagando la quota fissa di iscrizione richiesta (156 euro). Entro 5 giorni da martedì 28 settembre (considerando solo i giorni lavorativi), entro mezzogiorno ciascun Ateneo comunicherà al CINECA i nomi degli studenti immatricolati.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy