Chi ha questo Rolex è ricco: ecco il valore ufficiale, incredibile

Non c’è bisogno di essere esperti di orologi di lusso per comprendere ed apprezzare l’impatto sociale e culturale in primo luogo, e poi economico che hanno avuto, e continuano ad avere i Rolex, probabilmente gli orologi da polso di lusso maggiormente diffusi e diversificati al mondo. Utilizzati da molti decenni anche come oggetti da investimento, al pari dei lingotti d’oro o altre risorse raffinate, i Rolex sono appannaggio di categorie di persone sufficientemente facoltose da potersi permettere uno di questi oggetti. Il valore di un Rolex è determinato da tanti fattori, ecco perchè ne esistono alcuni praticamente introvabili che valgono cifre altissime.

Un esempio è costituito da un modello specifico che oggi è tra i più ricercati, un vero e proprio “feticcio” per gli appassionati non solo di orologi, ma anche di oggetti rari.

Questo perchè si tratta di un modello molto particolare, realizzato in un contesto specifico, che spiega in larga parte il suo valore odierno.

Chi ha questo Rolex è ricco: ecco il valore ufficiale, incredibile

Rolex è il nome di una conosciutissima marca di orologi, con sede in Svizzera, che da oltre un secolo si occupa di orologi da polso dal costo mediamente elevato, in particolare a partire dalla metà del 20° secolo molti modelli sono divenuti iconici nella loro funzione prettamente culturale, oltre che spesso legata a personaggi o a “mansioni” specifiche.

Ad esempio ogni sotto tipologia come il Daytona, il GMT-II oppure i Submariner spesso devono la loro fama anche grazie ad apparizioni in film e passerelle di prestigio, come proprio il Submariner, concepito negli anni 50 inizialmente come estrumento dall’elevata precisione per gli equipaggi dei sottomarini, nel corso dei decenni sono state concepite varie tipologie molto specifiche ed a tratti uniche nella loro fama.

Una serie molto apprezzata è stata la Submariner COMEX, frutto di una collaborazione tra la casa elvetica e la  COMEX sta per Compagnie maritime d’expertises,  una importante società di immersioni marittime di origine francese, che per circa due decenni ha permesso lo sviluppo della serie Submariner COMEX.

Oltre alla caratteristica scritta COMEX che spicca nel quadrante, è anche possibile rilevare alcune forme di strumento appannaggio unico di professionisti come quello che permette il rilascio dell’elio, indispensaible per le immersioni.

Una delle referenze più rare di questa serie è la 5514, concepito esclusivamente per figure professionali, ed oggi può avere un valore minimo di 90 mila euro, fino a toccare il tetto dei 200 mila se si tratta di un esemplare come nuovo.

rolex valore

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy