Prezzo ufficiale dell’oro: ecco il dato odierno

Il costo dei metalli preziosi risulta essere da millenni uno dei principali aspetti che contraddistiguono la vita di tutti i giorni, in quanto ancora oggi molte economie in vari “strati” fanno ricorso di oro, argento ed altri metalli preziosi, anche al di fuori degli ambiti economici. Il prezzo ufficiale dell’oro viene determinato da numerosi fattori ma è formalmente “materia” delle varie borse valori, essendo da molti anni stato concettualmente abolito il concetto di sistema aureo.

Il prezzo dell’oro oggi risulta essere in rapida risalita dopo diverse avvisaglie legate all’inizio del 21° secolo che hanno portato i metalli preziosi come proprio l’oro, ad essere nuovamente percepiti in modo positivo.

A quanto ammonta il dato odierno del prezzo dell’oro? E cosa determina cali e risalite di questa risorsa?

Prezzo ufficiale dell’oro: ecco il dato odierno

prezzo dell'oro

Se anticamente l’oro è stato considerato praticamente insostituibile sotto quasi ogni punto di vista, oggi sono molte le risorse che in parte hanno acquisito l’eredità del metallo in questione, costituendo dei veri e propri standard radicati, come ad esempio il petrolio o altre forme di metallo ancora più rare e definite nel loro utilizzo.

L’oro però resta fondamentale, circa 2/3 di quello raccolto e lavorato attraverso le miniere in varie zone del mondo hanno lo scopo di concepire utilizzi economici del metallo, attraverso lingotti, monete ma anche e soprattutto gioielli ed altri oggetti dall’uso “estetico” e legato alla ricchezza. Le potenzialità dell’oro sono ancora oggi difficili da replicare a prezzi “utili”.

Classificato ancora saldamente come bene rifugio (definizione che è legata alla certa “durabilità” del valore e della stabilità dello stesso che perdura anche in contesti temporali sufficientemente estesi), l’oro ha un prezzo che nell’ultimo decennio è praticamente raddoppiato, dopo diversi eventi che hanno sostanzialmente sovvertito molte previsioni.

Nella maggior parte dei casi questo è stato causato da alcune forme di cambiamento di tipo economico, che ha reso meno apparentemente affidabili sistemi finanziari moderni, e questo ha causato una nuova forma di interesse nell’oro. E’ praticamente impossibile un ritorno a sistema economici basati su questa risorsa che però resta importantissima anche per le numerose applicazioni che mantiene.

Il prezzo dell’oro economico risente anche dei cambiamenti recenti come sta accadendo in Israele / Palestina, con un valore di poco più di 60 euro al grammo, pari a circa 2000 dollari per oncia troy, il principale sistema di calcolo del peso delle risorse di questo tipo.

L’aumento è causato primariamente da una nuova domanda, ma anche da altri fattori.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy