Alessandro Gassmann a Taranto per i 200 alberi

TARANTO – Grande iniziativa quella che ha visto come protagonista il popolare attore Alessandro Gassmann che a Taranto ha donato 200 alberi. Lo scorso 24 marzo c’è stata la piantumazione e in occasione di essa non sono mancate le dimostrazioni di vicinanza e affetto da parte della politica. Rinaldo Melucci in primis che ha ringraziato l’attore figlio d’arte pubblicamente.

Alessandro Gassmann a Taranto

Gli alberi sono stati piantati grazie al libro di Gassmann i cui proventi sono stati interamente destinati alla causa ambientale. Proprio per questo è stata scelta la città di Taranto che da oramai troppi anniè al centro della cronaca per la questione che riguarda l’Ex Ilva e la zona Tamburi. 

“Questa mattina la piantumazione degli alberi acquistati grazie al suo libro «Io e i Green Heroes». Una giornata dedicata alla tutela dell’ambiente, al sociale e alla voglia di offrire nuove possibilità. Alessandro Gassmann ha consegnato alla città di Taranto 200 alberi acquistati con i proventi dei suoi diritti di autore per il suo ultimo libro, scritto con Roberto Bragalone, «Io e i Green Heroes – Perché ho deciso di pensare verde» (edito da Piemme). Una donazione tramite Kyoto Club, associazione referente scientifico del progetto, per la messa a dimora di alberi, nell’ambito di progetti ad alto valore sociale. Grazie al supporto operativo della società ESCO AzzeroCO2, questo desiderio ha messo radici nell’ambito del progetto “frutteti solidali”.

Chi sono gli altri protagonisti?

Poi “E in riva allo Jonio il tutto si è concretizzato grazie all’organizzazione di Lorenzo Laporta, curatore del libro, e all’associazione di volontariato Noi & Voi Onlus che ha beneficiato degli alberi piantumati nell’area di pertinenza della casa circondariale “Carmelo Magli”. Saranno gli stessi detenuti a curare i 110 ulivi di tipo leccino, 50 mandorli, 30 limoni e 10 cotogni. Ed è stato lo stesso Gassmann, dopo aver illustrato il progetto, a cimentarsi nella piantumazione. Il comparto alberi, per Taranto, si è arricchito grazie al contributo ulteriore di Lome Super Fruit, brand di Masseria Fruttirossi, che ha messo a disposizione 20 melograni e, per la loro concimazione, un compost naturale ottenuto nell’impianto di lombricoltura dell’azienda, un processo di economia circolare che trasforma i residui di lavorazione della melagrana. Oltre a Gassmann, presenti Annalisa Corrado di Kyoto Club e ideatrice progetto GreenHeroes, il curatore Lorenzo Laporta, don Francesco Mitidieri presidente di Noi e Voi Onlus, Dario De Lisi sales manager di Lome Super Fruit. A portare i saluti della Casa Circondariale di Taranto, la direttrice Sonia Fiorentino.

Poi l’incontro con l’attore

Incontro pubblico poi con il popolare attore che ha dialogato nel corso della presentazione con diverse personalità di spicco locali. “Nel pomeriggio l’incontro con il pubblico con Alessandro Gassmann e la presentazione del suo libro «Io e i Green Heroes – perché ho deciso di pensare verde» nel Teatro comunale Fusco di Taranto. Un appuntamento promosso da Mondadori Bookstore Taranto. A dialogare con l’autore don Antonio Panico direttore dell’ufficio diocesano per i problemi sociali e del lavoro, giustizia e pace, custodia del creato, Lorenzo Laporta e Annalisa Corrado di Kyoto Club. Hanno collaborato all’evento: Noi & Voi Onlus, direzione della casa circondariale di Taranto, don Antonio Panico, Regione Puglia. Inoltre, Mondadori Bookstore Taranto e Teatro comunale Fusco. Partner: Lome Super Fruit – Masseria Fruttirossi, Centrale del latte Puglia, Maldarizzi Automotive, Manu Bracelets & more.”

Rinaldo Melucci ringrazia l’attore

Anche Rinaldo Melucci ha voluto ringraziare l’attore con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. L’ex sindaco infatti non ha nascosto l’emozione per questo importante avvenimento in ottica del futuro per Taranto.

“Alessandro Gassmann, oggi a Taranto per chiudere l’iniziativa legata al suo libro “Io e i green heroes”, ci ha messo di fronte a una meravigliosa consapevolezza: dobbiamo pesare le nostre azioni immaginando il mondo che vivranno i nostri figli.
La meraviglia è tutta nella possibilità che abbiamo già oggi di fare la differenza, di impegnarci per cambiare un pezzo di realtà alla volta, disinnescando abitudini e modelli che hanno mostrato i loro limiti enormi. A Taranto abbiamo iniziato a farlo e se ne accorge chiunque sappia guardare la città senza filtri: se n’è accorto Alessandro Gassmann, se n’è accorta Annalisa Corrado, l’ingegnere esperta di rinnovabili che lo accompagna in questo viaggio alla ricerca degli “eroi verdi” dello Stivale. I 200 alberi che hanno regalato alla città saranno il simbolo di questa consapevolezza, che dobbiamo imparare a far nostra. Grazie ancora ad Alessandro Gassmann, quindi, ma grazie anche a don Antonio Panico, che dal palco del teatro Fusco ha ricordato quanto sia importante cambiare il racconto di un territorio, e grazie soprattutto a Lorenzo Laporta, paziente tessitore di questa rete che ci auguriamo resti saldamente unita.”

LEGGI ANCHE – Alessandro Gassman dona 200 alberi al Carcere di Taranto

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy