Al Pacinotti l’aggiornamento formativo per carabinieri e agronomi forestali

Carabinieri e agronomi forestali si riuniranno presso l’Aula Magna dell’Istituto Pacinotti, per seguire una serie di seminari di aggiornamento formativo sul tema ambientale, viste le recenti introduzioni legislative. I seminari sono organizzati dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto, nonché dal Gruppo Carabinieri Forestali di Taranto.

L’aggiornamento formativo al Pacinotti

L’incontro sarà di particolare interesse per i carabinieri forestali, mentre gli iscritti all’Ordine riceveranno i crediti formativi necessari per l’esercizio della professione. Il corso di formazione si occuperà di aggiornare i presenti sugli articoli 9 e 41 della Costituzione applicandoli alla normativa regionale.

Gli articoli modificati della Costituzione

Di seguito i testi con le integrazioni (in grassetto) dei due articoli rivisti.

  • Art. 9: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
  • Art. 41: L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali”.
POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy