La bombetta è di Martina Franca: il riconoscimento della Regione Puglia

L’unica bombetta, quella vera, autentica e originale, è di Martina Franca: arrivato il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Puglia, con l’inserimento del prodotto nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Grande soddisfazione espressa dalle varie rappresentanze dell’amministrazione comunali.

La soddisfazione del sindaco Ancona e dell’assessore Maggi

Il sindaco Franco Ancona, unitamente all’assessore alle Attività Produttive Bruno Maggi, hanno dichiarato che tale inserimento “costituisce un meritato riconoscimento alla tradizione gastronomica martinese, al lavoro svolto quotidianamente per decenni dai nostri bravi macellai che hanno dato vita a questa prelibatezza, hanno saputo diffonderla e farla apprezzare”. Quindi i ringraziamenti doverosi alle associazioni, ai ristoranti e alle bracerie di Martina Franca, ma anche alla Slow Food, che in tutto questo tempo non hanno mai mancato di promuovere questo prodotto su tutto il territorio nazionale.

Ringraziamenti particolari anche all’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia, così come al Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e territoriali dell’Università degli Studi di Bari “per aver analizzato a fondo la storia di questo prodotto gastronomico attribuendogli la giusta localizzazione. La ricerca è stata fondamentale per il riconoscimento del luogo di nascita e della storicità della bombetta di Martina Franca”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy