I Laboratori Digitali promossi da Europa Solidale a Taranto sono stati un successo

TARANTO – I Laboratori Digitali promossi da Europa Solidale a Taranto hanno avuto un grande successo. I ragazzi hanno seguito attentamente tutte le lezioni e hanno imparato a creare servendosi della tecnologia e partecipando attivamente alle fasi formative del percorso. Il bilancio del primo ciclo di questi Laboratori è più che positivo: lo fa sapere Europa Solidale con un comunicato apposito. Il progetto Rob.in – Robotica educativa inclusiva per minori con Bisogni Educativi Speciali promosso da ESCOOP ha avuto un importante seguito.

Cinque Laboratori Digitali già sviluppati

In totale sono stati cinque i Laboratori Digitali sviluppatisi in questi mesi e gli studenti coinvolti sono stati 53, di età compresa tra 14 e 17 anni, quindi dalle terze alle quinte classi dell’I.P.S. Cabrini di Taranto. Il progetto Rob.in si prepone lo scopo di contrastare la povertà educativa minorile attraverso l’impiego di metodologie innovative, come ad esempio la robotica. Core tematici delle lezioni sono state anche il disegno tecnico e artistico 3D, la stampa 3D, la robotica tramite Arduino e Raspberry, i principi di coding, la programmazione app negli ambienti Android/iOS.

Ora c’è grande attesa per i restanti cinque Laboratori Digitali, che si svilupperanno durante il prossimo anno scolastico, con termine previsto per giugno 2023 e con la partecipazione di circa 120 ragazzi che frequentano l’Istituto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy