Ricercatore e scienziato cinese arrestato per aver condotto ricerche sugli embrioni umani

Uno scienziato cinese afferma di aver ottenuto l’immunizzazione dal virus dell’HIV per due gemelle nate con DNA modificato, mediante le sue ricerche e i suoi esperimenti genetici su degli embrioni umani.

La dichiarazione dello scienziato giunta alla comunità scientifica durante lo scorso anno, aveva creato già uno shock generale, proprio per la modifica del DNA.

Attività che oggi costa al ricercatore una multa per 3 milioni di Yuan, oltre che la condanna a 3 anni di prigione per aver condotto esperimenti genetici senza permesso.

Secondo l’accusa i tre individui coinvolti nella sperimentazione non avevano una certificazione idonea per praticare medicina, violando così a tutti gli effetti le normative della legge Cinese sulle cure mediche e sulla ricerca scientifica.

Gli esperimenti di He sono stati eseguiti nel 2018, e condannati non solo dal Governo Cinese ma anche dalla comunità scientifica di tutto il mondo. 

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.