TARANTO – Fino al 9 maggio si svolgeranno 10 giorni di manifestazioni culturali, sportive e di intrattenimento nella città Vecchia.

Il Mudi resterà aperto tutti i giorni per la settimana dedicata al Santo Patrono San Cataldo.

A partire da domani 2 Maggio il Palazzo Arcivescovile sarà aperto al pubblico rispettando i seguenti orari: mattina 9:30 / 12:30 – sera 17:00 / 19:00.

A partire dal 4 maggio in Cattedrale, alle ore 19:00 si inaugura la mostra fotografica San Cataldo dei tarantini a Betlemme con gli scatti di Anna Svelto sulla colonna raffigurante san Cataldo in terra Santa ed Ennio Ceccarrelli sui lavori di restauro della Basilica della Natività.

Alle 20:30 si replica il testo teatrale di Augusti Ressa “Il Cappellone di San Cataldo” con Giovanni Guarino.

Il 5 maggio si terrà un convegno scientifico in Arcivescovado alle ore 17:00 sui “Capolavori di Giuseppe Sammartino nella Cattedrale di Taranto”, giornata di studio sullo scultore più grande del ‘700 napoletano.

Fra i vari relatori figurano Giangiotto Borrelli, Mimma Pasculli Ferrara, Angelo Catello e Don Francesco Simone.
La sera, nel Cappellone alle ore 19:45, ci sarà il concerto “Barocco, festa della fede” con musiche di Paisiello e Veneziano.

Il 6 maggio alle ore 15:00, Sport4Taranto trasferisce il suo progetto educativo all’Oratorio Taranto Vecchia a beneficio di Asd Taranto Vecchia, scuola calcio e famiglie, in collaborazione con Fondazione Pupi. Interverrà Javier Zanetti e presenterà la mattina dopo alle 9:30 al Teatro Orfeo il suo libro “Vincere ma non solo”.

Il 7 maggio sara presentato alle ore 19:00 in Cattedrale il IV quaderno Fragmenta edizioni Mandese su “Taranto le cappelle perdute della Cattedrale di Taranto” con le tavole illustrative di Nicola Sammarco, vera e propria ricostruzione di luoghi spariti prima di lasciare tracce e documentazioni.

A finire concerto diretto da Maria Antonietta Carola con il Coro del Liceo Musicale Archita.

Il 9 maggio il Cataldus d’argento sarà consegnato nella Basilica prima di concludere in musica con il coro giovanile L.A. Chorus.

Tante saranno anche le iniziative dei tre giorni di festeggiamenti civili:

  • L’8 maggio il Gran Concerto Cataldiano della Scuola con l’orchestra giovanile della Provincia e il Palio di Taranto, prima tornata a remi.
  • Il 10 maggio la Conturband con musica nel borgo umbertino a partire dalle 21:00.

Tante iniziative in questi 10 giorni al Mudi, con tanta musica ma anche iniziative sportive e tanto intrattenimento.