A Grottaglie Evoluzione Naturale, weekend dedicato al vino

GROTTAGLIE – Si terrà il 27-28 gennaio 2019 a Grottaglie l’evento Evoluzione Naturale dedicato al vino. In questo evento che si svolgerà nella splendida cornice dell’Antico Convento dei Cappuccini, a Grottaglie, saranno raccontate storie di vino e passione, di uomini e donne che animati dall’amore per il vino intratterranno il pubblico. La kermesse torna per rivolgere l’attenzione ai vini artigianali e ci saranno banchi d’assaggio, laboratori di degustazione, ma anche incontri e conferenze presenziati da vignaioli provenienti da tutta Italia.

Evoluzione Naturale evento molto interessante

L’evento Evoluzione Naturale si preannuncia quindi molto interessante e sarà una splendida occasione per passare un weekend intenso e conoscere i produttori, pronti a raccontare la loro filosofia naturale agli operatori del settore e ai visitatori. L’obiettivo è mettere in evidenza il rispetto dell’ambiente sia in vigna che nella vita quotidiana e incentivare una viticoltura più artigianale volgendo uno sguardo al passato e alle tradizioni. Due gli ospiti importanti che saranno presenti alla kermesse, Sandro Sangiorgi, giornalista enogastronomo fondatore di “Porthos Racconta”, e Matteo Gallello, esperto del movimento dei vini naturali in Italia e anche all’estero e anche redattore di “Porthos edizioni”.

Evoluzione Naturale evento per gli amanti dell’enologia

Evoluzione Naturale è un evento che gli amanti dell’enologia non si faranno sfuggire. Curato da Sangiorgi, ci sarà un’anteprima con il laboratorio di degustazione “Per un nuovo approccio” che intratterrà il pubblico. Ad aprire le porte all’evento sarà la chiesetta dell’Antico Convento dei Cappuccini domenica 27, alle 9.30, con il convegno dal titolo “Il vino del suo tempo: il clima che cambia e il ruolo della biodinamica”. Durante il convegno interverranno Sante Laviola, climatologo e ricercatore del CNR, Michele Lorenzetti, consulente biodinamico e Piero Riccardi, documentarista e produttore. Ci saranno anche mostre, banchi d’assaggio e tre laboratori del gusto sui rossi del Sud Italia, distillati e formaggi artigianali.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy