GROTTAGLIE – Avrà luogo a Grottaglie il concerto Il suono del mito con Matthias Schlubeck. L’evento avrà luogo al Teatro Monticello il 6 Marzo 2019, alle ore 21:00 e incanterà tutto il pubblico che accorrerà per assistervi. Infatti, il leggendario flauto del dio Pan sicuramente lascerà senza parole tutti coloro che assisteranno al concerto, diretto questo dal maestro dell’Orchestra della Magna Grecia, Luigi Piovano. Ad aprire la serata saranno le note de la “Sinfonia Renana”, ultima opera di R. Schumann, composta nel 1850 sulle rive del Reno.

Matthias Schlubeck grande flautista di pan

Subito dopo Matthias Schlubeck con il suo flauto si esibirà nel Concerto K314 per flauto di W. A. Mozart, un’opera che pare sia nata per accontentare il gentiluomo De Jean, un ricco strumentista che si arrabbiò con Mozart in occasione del concerto e che non gli diede tutta la somma dovuta, ma la metà. Il concerto continuerà con la versione per orchestra d’archi di Thorsten Schaffer della “Romanian Suite” e giungerà alla prima esecuzione assoluta di “U’ Munachicchie du Vasèndë” di Michele Maiellari. Questa opera è dedicata a Matera 2019 e trae ispirazione dal mito popolare della popolazione lucana che nel romanzo Cristo si è fermato a Eboli è stato citato da Carlo Levi.

Chi è Matthias Schlubeck

Considerato uno dei più illustri flautisti di pan al mondo, Matthias Schlubeck è il primo musicista tedesco che si è laureato in Flauto di Pan e si è specializzato nell’interpretazione della musica classica. L’artista ha girato il mondo e ha fatto oltre 1500 concerti tra Europa, Stati Uniti, Sud America e Australia. Durante le esibizioni le combinazioni sono tra le più svariate e suona con l’arpa, il pianoforte, con l’organo, la chitarra e anche da solista. Innamorato della musica barocca, incanta sempre il pubblico on le sue interpretazioni!