A Martina Franca va in scena Chiara Francini

MARTINA FRANCA – Sabato 18 gennaio 2020 al Teatro Verdi di Martina Franca va in scena Chiara Francini in una commedia scritta da Dario Fo e Franca Rame. La trama di questa classica commedia all’italiana narra le vicende al tempo stesso dolorose e comiche di una coppia di coniugi che hanno vissuto le rivoluzioni del Sessantotto e il cambiamento della coscienza civile della società italiana. I cambiamenti che hanno caratterizzato il matrimonio borghese vengono visti in relazione alle riforme legislative degli anni Settanta e le evoluzioni delle famiglie dal punto di vista psicologico e sociale.

Chiara Francini interpreta Antonia

La commedia, che si intitola Coppia aperta…quasi spalancata, viene portata in scena da Chiara Francini e Alessandro Federico e mostra con palese evidenza la psicologia maschile e l’insofferenza che ne consegue a quella che è la monogamia. Nella narrazione della storia è anche evidente lo spunto autobiografico della coppia di artisti che, come loro stessi hanno ammesso, hanno vissuto momenti movimentati nel corso della loro storia, come capita nella vita di tante coppie. Spesso capita a molti di voler fuggire o altre volte di avere l’impressione di vivere momenti di follia.

Una viaggio alla scoperta delle dinamiche sentimentali tra due persone

La commedia è un vero e proprio viaggio interno alla scoperta delle dinamiche sentimentali tra due persone, che i due artisti affrontato in maniera molto ironica, facendo ricorso ai ricordi della memoria della protagonista, interpretata in questo caso in scena da Chiara Francini. La commedia è una delle opere italiane più rappresentate all’ estero, perché la sua trama tratta aspetti inesauribili. La protagonista della storia è Antonia, moglie di Uomo. Dopo anni di matrimonio monogamo i due provano, dietro insistenza del marito, a lasciarsi andare a vivere storie fuori dalla vita coniugale. Il cambiamento stravolge l’assetto familiare tradizionale e fa emergere le loro emozioni.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy