MASSAFRA – Si terrà Domenica 26 maggio 2019 a Massafra l’evento Giovanna Marini canta Pasolini. Lo spettacolo avrà luogo all’Agriturismo “La Valle delle Rose”. L’evento rientra nell’ambito degli appuntamenti che si terranno in collaborazione con Matera Capitale della Cultura 2019, il Comitato Promotore “Le Rose”, con Agriturismo “La Valle delle Rose”. Pier Paolo Pasolini ha visitato la cittadina a metà degli anni ʼ 60 per realizzarvi alcune riprese del film Il Vangelo Secondo Matteo.

Giovanna Marini amica del regista e anche artista

Il progetto Giovanna Marini canta Pasolini si pone l’obiettivo di portare nel territorio la testimonianza di un’artista e anche di un’amica che lo ha conosciuto e apprezzato. Grazie ad un intenso lavoro artistico questa artista ha voluto mantenerne vivo il ricordo e la straordinaria forza del messaggio. Aiutandosi con materiali di repertorio l’artista racconterà il suo percorso artistico nel suo tipico stile da cantastorie, quindi con voce e chitarra. Nella narrazione ci saranno gli incontri con Pasolini, le collaborazioni con altri artisti, la nascita di alcune opere, le modifiche delle sue canzoni, le tournée e gli eventi che l’hanno portata a concentrarsi sui lavori dell’artista.

Racconto autobiografico di Giovanna e riflessione su Pasolini

Al racconto autobiografico si affiancherà una riflessione molto ampia sul pensiero pasoliniano, molto amato da Giovanna Marini, tanto che ha scritto da poco la Ballata per Riace in cui parla dell’iniziativa del Sindaco Mimmo Lucano cancellata dalla miopia della politica di ‘palazzo’. Durante l’evento si esibirà il gruppo vocale Cuspide Malva e a ci sarà anche una troupe video a documentarlo. Emanuele Tammaro è il direttore artistico dell’evento e Peppe Ancona è il coordinatore organizzativo. Per assistere allo spettacolo bisogna acquistare un biglietto d’ingresso dal costo di 15,00 €, ma per avere la sicurezza è necessario prenotare telefonando al numero 339.7728204. A seguire l’evento gli spettatori potranno degustare un buffet con prodotti a km 0.