A Monopoli omaggio a Louis Moreau Gottschalk

MONOPOLI – Avrà luogo a Monopoli Sabato 7 settembre 2019, nel Salone del Conservatorio “Nino Rota”, il concerto L’eroe dei due mondi, omaggio a Louis Moreau Gottschalk. Il pianista, vissuto tra il 1829 e il 1869, è considerato uno tra i più romantici ma soprattutto il più importante compositore statunitense del XIX secolo. Nato a New Orleans ma cresciuto a Parigi, è stato un concertista di grande successo, sempre in giro per il mondo. Gottschalk è stato il primo promotore dell’era moderna a fondere musica classica europea e musiche popolari afroamericane.

Tanti i capolavori del pianista

Nello spettacolare e ampio repertorio di Louis Moreau Gottschalk non mancano nemmeno influenze del folklore spagnolo, ma vi sono anche dei capolavori in cui si fondono ritmi bantu, canti antillesi e danze cubane con le atmosfere di Chopin e Listz. Il risultato è una musica originale ed elettrizzante, ricca di energia e che unisce mondi lontani e avvicina le culture, gettando le basi di quelli che poi saranno i generi afroamericani del XX secolo, dal ragtime allo choro, dal son al tango. Ad eseguire queste meraviglie sarà Domenico Di Leo, uno tra i pochi pianisti italiani in grado di trasferire sul piano le musiche di Gottschalk infondendo le stesse caratteristiche. Di Leo sarà introdotto dalle parole di Stefano Zenni, uno degli esperti più preparati in assoluto nella tradizione musicale afro-americana.

L’omaggio a Louis Moreau Gottschalk spettacolo da non perdere

Il concerto L’eroe dei due mondi, omaggio a Louis Moreau Gottschalk si terrà al Salone del Conservatorio “Nino Rota” sito in Piazza S. Antonio, 27 alle ore 20:45. L’ingresso è libero, per informazioni telefonare al numero 368568412.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy