A Paolo Grassi la Fondazione dedica due appuntamenti a Martina Franca

All'inventore della terza rete Rai, Polo Grassi, sono stati dedicati due lungometraggi di successo.

0
90
Fondazione Paolo Grassi organizza eventi a Martina Franca
"Prova d'orchestra" di Federico Fellini. Riconoscimento Editoriale: Pèter / Wikipedia.org

MARTINA FRANCA – “L’Albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi e “Prova d’orchestra” di Federico Fellini, sono i due lungometraggi proposti dalla Fondazione Paolo Grassi, nata grazie ai fondi Rai e alla lungimiranza di Paolo Grassi.

Ha organizzato due incontri davvero interessanti dove gli intervenuti potranno assistere alla visione di due capolavori “L’Albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi e “Prova d’orchestra” di Federico Fellini.

Il primo appuntamento è stato nella serata di ieri, mentre il secondo incontro si terrà oggi giovedì 7 novembre alle ore 19:00.

Questa sera, presso l’auditorium della Fondazione Paolo Grassi, sarà trasmesso il lungometraggio “Prova d’orchestra” di Federico Fellini.

A Paolo Grassi si deve l’esistenza della terza rete che aprì i battenti il 15 dicembre del 1979 e nel 1983 divenne ufficialmente Rai3.

Polo Grassi fu Presidente della Rai dal 1977 al 1980 e nel corso degli anni, introdusse importanti novità al palinsesto delle programmazioni rai.

Nacquero così i telegiornali regionali che permisero a tutta la Nazione di conoscere meglio da vicino i vari problemi dell’Italia, come la “Questione meridionale”.

Grassi, attraverso il mezzo televisivo, riuscì a declinare il concetto di “Teatro sociale”, trovando sempre nuove soluzioni per l’inclusione. Attraverso la produzione Rai, anche il Cinema si arricchì di pellicole che sono entrate nella storia.

Ecco perché la Fondazione Paolo Grassi, ha deciso di riproporre dei capolavori in questi due appuntamenti imperdibili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui