A Taranto la Premiazione del Concorso Nazione di Narrativa e Poesia Raffaele Carrieri

TARANTO – Avrà luogo Sabato 1 giugno 2019 a Taranto la Premiazione della seconda edizione del Concorso Nazione di Narrativa e Poesia Raffaele Carrieri. L’evento si terrà presso il Palazzo del Governo della città dei due mari sito in via Anfiteatro 4. Nella stessa giornata ci sarà anche la consegna del Premio alla Cultura al Prof. Paolo De Stefano. L’incontro avverrà alle ore 10:00 ed è a ingresso libero.

Un Concorso Nazione di Narrativa e Poesia che rende omaggio a Raffaele Carrieri

Il Concorso Nazione di Narrativa e Poesia Raffaele Carrieri nasce per ricordare e rendere omaggio alla figura di questo poeta e scrittore italiano, nato a Taranto, giornalista e critico d’arte, vincitore del “Premio Viareggio” di poesia 1953 con il volume “Il trovatore “. Il messaggio che vuole tramandare questo premio è quello di essere da esempio per tanti giovani che desiderano mostrare di essere partecipi alla poesia e riescano ad esprimere in modo originale i propri sentimenti e le proprie fantasie.

Il Concorso Nazione di Narrativa e Poesia invita i giovani

Il poeta e scrittore Raffaele Carrieri pubblicò il suo primo poemetto nel 1942, a Venezia, nelle Edizioni del Cavallino: all’epoca dette stampe “Poemetto a Campigli”, che subito dopo venne ripubblicato a Milano in “Lo Stile” nell’ottobre 1942. Si trattava della prima traccia, anche se aveva fatto già altre esperienze letterarie, di una poesia profonda che solo tre anni dopo giunse alla raccolta, con nota introduttiva di Carlo Bo, “Lamento del gabelliere”. Il testo si arricchì con 10 litografie di Campigli e fu pubblicato nelle edizioni Toninelli di Milano. Il Carrieri fu un poeta post – ermetico e costruttore di una linea futurista europea e mediterranea che ha lasciato il segno e Taranto lo ricorda con questo premio letterario che invita i giovani a dedicarsi alla poesia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy