Al Convento dei Cappuccini di Grottaglie si parlerà di birra

GROTTAGLIE – Venerdì 8 novembre presso il Convento dei Cappuccini, ci sarà un evento. Si racconteranno 15 birrifici artigianali pugliesi e due birrifici sociali in cui collaborano alcuni ragazzi diversamente abili.

L’iniziativa si chiama “Storie di mastri birrai” e racconta l’esperienza dei birrifici pugliesi che con passione e fantasia stanno realizzando qualcosa di veramente innovativo.

Birra pugliese realizzata con il vino

Nel corso di questo grande evento dedicato alla birra, si parlerà di come il Beer Judge Certification Program abbia introdotto uno stile birraio tutto italiano, denominato “Italian Grape Ale”.

Si tratta di birre prodotte con il mosto d’uva, con il vino, l’uva o le vinacce. Davvero un’idea innovativa che utilizza un’eccellenza del territorio, come il vino, per ottenere un altrettanto prodotto di qualità.

Franco Peluso, fiduciario di Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche ha affermato che per la prima volta si incontreranno 15 mastri birrai che metteranno a confronto le loro esperienze e la voglia di essere unici nel realizzare un prodotto di qualità che sia distinguibile dagli altri.

Ragazzi diversamente abili impegnati nei birrifici pugliesi

In questa occasione, saranno presentate alcune birre di birrifici sociali in cui operano ragazzi diversamente abili.

La lista dei birrifici pugliesi è lunga. La Condotta di Grottaglie li ha voluti fare incontrare, perché tutti hanno un obiettivo comune che ha fatto della birra artigianale un’eccellenza del territorio.

Peluso ha sottolineato che c’è chi nel territorio ha voluto distinguersi per aver voluto guardare oltre, coinvolgendo giovani diversamente abili e dando loro la possibilità di riscatto.

Si tratta di un birrificio barese che alla passione per la birra ha unito la missione sociale. Ha impegnato nella lavorazione dei giovani con disabilità psichiatrica, poiché impegnarsi nel lavoro aiuta la salute mentale.

A Rutigliano si trova l’altro birrificio dove si è pensato di dare un futuro lavorativo anche ai giovani disabili che possono arricchire il loro curriculum con questa esperienza lavorativa.

Sono due storie a forte impatto sociale che saranno meglio raccontate nel corso dell’evento di venerdì 8 novembre, dalle ore 19:45 alle 23:00.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy