La biblioteca Civica di San Giorgio Jonico porta la cultura in piazza

SAN GIORGIO JONICO – Questo pomeriggio, a partire dalle 17:30 si terrà un evento ideato da Anna De Carlo responsabile della Biblioteca comunale. Sarà un modo originale per avvicinare alla lettura delle favole, in maniera attiva come forma teatrale.

La biblioteca rappresenta un punto riferimento culturale della città. La responsabile Anna De Carlo ha sempre delle iniziative nuove e coinvolgenti per avvicinare alla lettura i più piccoli.

Evento culturale che coinvolgerà la città

L’evento di oggi, che sarà aperto con i saluti istituzionali del sindaco di San Giorgio Jonico, Cosimo Fabbiano, presenterà l’iniziativa dal titolo “Favole Altoparlanti”, Cantastorie sui trampoli curata da Ilaria Laterza.

Nel corso del pomeriggio, verrà presentata l’associazione “Amici della biblioteca Giuseppe Monteleone”. Obiettivo dell’associazione è quello di partire da un percorso che all’interno della biblioteca si è consolidato da tempo. Ricordiamo che la Biblioteca di San Giorgio Jonico si è trasformata da biblioteca museo a biblioteca sociale.

L’iniziativa di questo pomeriggio vuole mostrare un modo diverso di raccontare una favola. Non all’interno della biblioteca, bensì in piazza, in maniera giocosa e coinvolgente. Si vuole unire la lettura animata di una favola al teatro di strada.

La lettura è la base dell’istruzione di ogni individuo e deve partire dai più piccoli con l’animazione, le illustrazioni colorate e tutto ciò che li possa stimolare.

Per l’occasione, è stata allestita in Piazza una struttura che regge un libro gigantesco in formato note-book che riporta testi e illustrazioni.

Il racconto della favola sarà fatto a suon di musica e a passo di danza, con il coinvolgimento di tutti i presenti tra adulti e bambini.

Sarà Carlotta Gambe Lunghe la protagonista della storia che arriva da un mondo fantastico in cerca di talenti. Farà la regista che si mescolerà al pubblico. Diventerà un divertente gioco educativo sulla gentilezza.

Nel corso dell’evento ci sarà un laboratorio pittorico e verrà allestita anche una vetrina di libri di favole. Al termine, chiusura con la merenda per tutti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy