Bioeconomia se ne parlerà oggi presso la Cantina Produttori vino a Manduria

MANDURIA – Oggi alle ore 17:00, presso la Cantina Produttori vino, si terrà un convegno dal titolo “Rinnovarsi: un percorso comune di bioeconomia”.  Il progetto che sarà presentato, è rivolto agli imprenditori agricoli che guardano al futuro con la voglia di rinnovarsi.

L’iniziativa è stata realizzata da Assoservice, società di servizi di Confindustria, con il supporto di Agriplan.

“In che modo la bioeconomia può contribuire allo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali? Come ripensare in modo integrato le strategie e politiche di sviluppo regionale?” Sono soltanto alcune delle domande che nel corso del Convegno verranno poste agli esperti.

La bioeconomia è una realtà in crescita che contribuisce all’incremento degli utili, ma allo stesso tempo all’ecologia del pianeta.

Il progetto ha come fine la sensibilizzazione degli imprenditori agricoli a creare delle filiere in grado di attivare collaborazioni virtuose, ma non solo.

Come si legge in una nota, attraverso questo progetto, si intende sensibilizzare gli agricoltori verso un modo nuovo di vedere l’agricoltura.

“Con la creazione di filiere interconnesse e capaci di attivare collaborazioni virtuose; comunicare e stimolare un cambiamento degli agricoltori verso la bioeconomia, al fine di promuovere l’autosufficienza energetica;

Divulgare le innovazioni ed i risultati di ricerche che sono oggetto di applicazioni sperimentali, affinché queste diventino patrimonio di conoscenza per gli imprenditori agricoli impiegati nella ricerca di nuove idee per riutilizzare gli scarti agricoli”.

L’incontro di questa sera, al quale sono invitati i rappresentanti delle aziende agricole, servirà a ricevere risposte dagli esperti, riguardo una serie di quesiti che verranno esposti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy