Camille Guillon-Verne presenta il romanzo “Ninuzza” a Martina Franca

MARTINA FRANCA – Camille Guillon-Verne domani, sabato 19 ottobre alle ore 18:00 sarà a Martina Franca per presentare il suo romanzo Ninuzza”.

L’autrice, presso la sede della Md Group in via Serramancone, racconterà la storia della protagonista, ispirata dai racconti di nonna Nina.

Introdurrà la presentazione del romanzo, Vita D’Amico e Mila Nardellu.

Nel corso della serata interverranno oltre all’autrice, Rosa Maria Messia ed Eugenio Caliandro. Le letture sarannio curate da Mascia Balice, Valentina Caramia, Marisella Speciale e Donato Zizzi.

Chiuderanno l’incontro Tonio Cantore e Aldo Narcisi.

L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni “Riflessi d’arte” e “Castrum Martinae”.

La scrittrice Camille Guillon-Verne, discendente dal grande scrittore francese Jules Verne, fin da bambina è cresciuta circondata dalla cultura.

A 21 anni, dalla Francia si trasferisce per amore in Sicilia, dove rimane per 15 anni. La giovane Camille affascinata dalla tradizione siciliana e dalle storie raccontate da Nina, la nonna del marito, inizia a scrivere in italiano.

Trasferitasi in Puglia, gestisce una struttura ricettiva all’interno di una masseria e ispirata dalla natura che la circonda, ai piedi di un albero secolare, porta a termine il suo primo romanzo, ispirato ai racconti della nonna Nina.

Nel libro, ambientato in Sicilia negli anni ’40, la protagonista Ninuzza è una palermitana che discende da una famiglia numerosa molto povera. La giovane è costretta a vivere nelle difficoltà della guerra.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy